Interruttore a sfioramento-Touch Switch

Vi presento un semplice schema per realizzare un interruttore FLIP-FLOP,funziona come un normalissimo interruttore di casa, solo che al posto della levetta o del bilancere c'è una piccola piastra di metallo o semplicemente un cavetto scoperto. NON E' IDEA MIA, io ho semplicemente realizzato un circuito trovato su GRIX.IT , nello specifico QUI (bisogna essere registrati per accedere al contenuto)

Il circuito è di semplice realizzazione ma per ovvi motivi di rispetto nei confrotni della community di grix.it non riporto nè lo schema, nè la componentistica, nè la spiegazione per lacui visione è necessaria la semplice registrazione, che consiglio vivamente. Unica cosa che consiglio è il solito controllo su una basetta millefori di prova per controllare il funzionamento corretto e cercare di dare un'iniziale disposizione alla componentistica. L'interruttore funziona perfettamente se ben realizzato, 1 tocco accende e 1 tocco spegne.

Di seguito la foto de circuito realizzato su millefori.

Ecco il video che mostra il funzionamento dell'interruttore touch; non è stato collegato nulla al relè quindi si sente solo il suo click di attivazione e disattivazione.

Ecco come si puó facilmente accendere la lampada del proprio tavolo.