Rotary Spark Gap - Spinterometro Rotativo - Ora funziona

Dopo un primo tentativo con uno spinterometro del tipo Richard Quick fatto alla buona, sono passato ad uno spinterometro rotativo a velocità fissa che doveva aggirarsi attorno ai 3000 rpm per simulare un motore sincrono. Il risultato è stato una catastrofe, o meglio, un fallimento completo dato che, una volta installato nel circuito della Bobina di Tesla l'unico spinterometro a lavorare è stato quello di sicurezza del banco di condensatori (MMC) . Di seguito ecco alcune foto (passate con il mouse sulle foto se non riconoscete i due tipi e siete profani dell'argometo;) )

I risultati del primo rotativo erano deludenti, qui vi è una prova con il solo trasformatore HV (NST) e si nota che la frequenza di chiusura è troppo bassa, ecco perchè saltava sempre lo spark gap di sicurezza!

Ho poi comprato un regolatore di giri PWM su internet per una sciocchezza (circa sette euro), ho QUADRULICATO il numero di "ponti" sul disco rotante passando da sue soli a ben 8!

il risultato è decisamente migliore!

A parte il piccolo dettaglio che prende fuoco il legno a bassi giri perchè la scarica viene stirata, ad alti giri ciò non avviene ed è esattamente a quelle frequanze che penso di utilizzarlo.

 

Piccola rifinitura: ho aggiunto anche nel secondo elettrodo una vera sferetta di metallo.